Indossare un reggiseno sportivo in palestra non significa “tirarsela”

Quando le donne vanno in palestra, essere alla moda non è sempre la prima delle loro preoccupazioni. I completi di abbigliamento sportivo però possono essere una fonte di insicurezza, specialmente quando i vestiti che si usano per fare allenamento sono molto aderenti. A quanto pare però, qualsiasi cosa facciano, le donne non possono vincere mai e qualcuno trova sempre un modo per criticare le loro scelte, visto che una donna negli Stati Uniti ha indossato un reggiseno sportivo in palestra ed è stata accusata di mostrare troppo il suo corpo e “tirarsela”. 

Louise, un’utente di Instagram, ha condiviso la sua storia sul social network postando due foto di sé mentre indossa diversi tipi di abbigliamento sportivo in un collage. In una foto infatti indossa dei leggings lunghi e una maglia a maniche lunghe; il secondo outfit invece consiste in pantaloncini e reggiseno sportivo aderenti. La prima didascalia dice “Outfit da palestra accettabile” e la seconda dice “Altro outfit da palestra accettabile”. 

Sotto i selfie, Louise ha anche spiegato la storia che ha ispirato il suo post. 

“Mentre facevo del sollevamento pesi in una stanza da crossfit in palestra oggi, è entrata una ragazza e ha iniziato a fare dei pull up. Contando lei, c’erano 2 donne e 5 uomini nella stanza. Ho notato che sudava sempre di più, ma stava continuando ad indossare una maglia a maniche lunghe”, ha scritto. “Nei camerini ho visto che aveva un reggiseno sportivo sotto, allora le ho chiesto: ‘Perché hai tenuto la maglia mentre ti allenavi? Faceva così caldo lì dentro!’. Ha esitato e poi ha risposto: ‘Non mi sento a mio agio ad indossare un reggiseno sportivo in palestra visto che un tipo una volta mi ha detto che volevo solamente mostrare il mio corpo’. 

“Ero così arrabbiata! Le stavo quasi per chiedere quale ragazzo gliel’avesse detto per andare a fargli una piccola ramanzina.” 

Il fatto che un uomo abbia anche solo pensato che fosse autorizzato ad accusare una donna di “mostrare il suo corpo” durante un allenamento intenso è veramente irritante. Ovviamente per un uomo è completamente accettabile allenarsi senza maglia, ma una donna che prova a sudare di meno indossando solo un reggiseno sportivo devi essere accusata di “tirarsela”. 

“Allora gli uomini possono fare allenamento senza maglia, ma le donne non avrebbero il diritto di allenarsi indossando solo un reggiseno sportive?” ha continuato Louise. “Certo che potete! Non lasciare che nessuno vi dica come dovreste comportarvi. I reggiseni sportivi sono stati creati per questo motivo, quindi per favore, non vergognatevi di indossarne uno durante la vostra sessione in palestra, specialmente quando fa molto caldo. È per la vostra salute, per la vostra comodità e più semplicemente per voi stesse.” 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *